giovedì 12 ottobre 2006

Lettera al Consiglio comunale di Conversano

Al sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Agli Assessori



OGGETTO: richiesta punto all'o.d.g. prossimo Consiglio Comunale: situazione Comunità terapeutica Teseo di Conversano e presentazione Protocollo d'Intesa.


La Cooperativa sociale TESEO - onlus di Conversano gestisce la sede residenziale della Comunità Terapeutica Teseo sita in strada prov. Per Monopoli, 29 a Conversano (BA) per il recupero e il reinserimento socio-lavorativo di persone con problemi di dipendenze patologiche, un Centro d'Accoglienza e una sede accreditata per la Formazione Professionale sito in c.da Putignano, 36, sempre a Conversano, con utenza proveniente da tutto il territorio nazionale in convenzione con la Azienda U.S.L. BA/5. La suddetta cooperativa è impegnata dal '92 nell'ambito delle proprie competenze nei servizi socio-sanitari inerenti la prevenzione, il recupero e il reinserimento socio - lavorativo di tossicodipendenti ed alcolisti, svolgendo attività mirate sia alla prevenzione delle tossicodipendenze che alla promozione e allo sviluppo delle condizioni occupazionali di soggetti svantaggiati.

Inoltre nel 2005 la Coop. Sociale Teseo si è costituita A.T.I. con la Coop. Sociale Itaca con la quale ha ottenuto l'appalto dal Comune di Conversano di un progetto triennale di prevenzione delle tossicodipendenze finanziato dalla Regione Puglia a valere sulla quota regionale del Fondo Nazionale Lotta alla Droga D.P.R. 309/90.

Dal mese di marzo 2006 esiste un contenzioso legale tra il c.d.a. della stessa Cooperativa sociale ed alcuni soci - lavoratori che hanno inoltrato denunce e querele a carico del Presidente e del Consiglio di Amministrazione della cooperativa; contenzioso che mette a rischio anche l'esistenza della cooperativa e la convenzione in essere con la Regione Puglia. Inoltre dal mese di settembre 2006 la sede della comunità terapeutica è stata occupata dagli operatori licenziati.

Preso atto quindi che si è determinata una situazione di grave disagio sociale e materiale riguardante gli ospiti della Comunità terapeutica Teseo insistente sul territorio comunale, l'Amministrazione comunale, nel protocollo d'intesa proposto, si fa parte attiva per l'opportuna presa in carico delle vicende umane dei predetti, attraverso l'individuazione di modalità di intervento economico straordinario.

Pertanto il Comune di Conversano, attraverso il Sindaco e l'Assessore ai Servizi Sociali, e le parti sociali rappresentate dal Forum cittadino del Terzo Settore e dal Comitato Operatori Sociali di Bari, ha proposto alle parti in causa un protocollo d'intesa che ha come intento la salvaguardia del patrimonio sociale rappresentato dall'Ente Teseo, oltrechè dei posti di lavoro degli operatori e il relativo know how.
Inoltre, per rispondere alle necessità primarie, l'Amministrazione comunale si è resa disponibile a farsi carico, attraverso modalità da definire internamente, di azioni atte a sostenere economicamente gli ospiti della comunità residenti a Conversano attraverso fondi di emergenza per il sostegno di situazioni di disagio.

Converano, 12 ottobre 2006

Il Forum Cittadino del Terzo Settore di Conversano
Il Comitato Operatori Sociali di Bari

Nessun commento: