venerdì 16 febbraio 2007

COMUNICATO STAMPA - Sosteniamo Teseo!

A Conversano nasce un comitato di sostegno agli utenti e agli operatori licenziati della Comunità Terapeutica Teseo di Conversano


Tutta la storia di Teseo sul nuovo blog: http://sosteniamoteseo.blogspot.com/


Malgrado la prima vittoria e il reintegro da parte del Giudice di due dei nove soci lavoratori esclusi della Cooperativa sociale Teseo che gestisce la comunità terapeutica di via Monopoli, 29 a Conversano, il presidente e gli amministratori continuano con il loro atteggiamento, non assicurando l’assistenza agli utenti, ostacolando l’operato di tutti i lavoratori a cui viene impedito il sostentamento economico. Tutte le proposte avanzate per giungere alla chiusura della vertenza non vengono prese in considerazione da un consiglio di amministrazione che rappresenta solo se stesso.

Gli operatori, senza stipendio da gennaio 2006, non hanno più la forza economica di andare avanti in questa battaglia, ne sono in grado di far fronte alle spese per la gestione ordinaria del centro residenziale, in quanto da settembre 2006 l’amministrazione della cooperativa non provvede più al sostentamento del centro, fatto che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bari.

E’ necessario inoltre pagare anche un deposito cauzionale di 7.500 euro al Tribunale Civile di Bari per il C.T.U. che si occuperà dell’ispezione straordinaria richiesta dai soci esclusi.

Questa battaglia di giustizia sociale ha bisogno ora di un sostegno economico; con questo obiettivo è nato il “Comitato cittadino di sostegno alla Comunità terapeutica Teseo”. Si tratta di un gruppo di cittadini singoli e associazioni, trasversale a partiti e schieramenti, che si sta facendo promotore di una raccolta di fondi utili a superare questo momento di difficoltà e di sostenere gli operatori fino alla fine della vertenza societaria.

Chiediamo anche alle forze politiche, a tutte le istituzioni e ai cittadini di questo Paese di meditare sulla portata etica della questione Teseo: una cooperativa sociale che gestisce servizi socio-sanitari destinati alle fasce deboli che per colpa di una gestione delinquenziale da parte del consiglio di amministrazione oggi rischia di chiudere i battenti, dopo anni di dedizione e di lavoro accanto a chi ne ha bisogno.

Il comitato "Sosteniamo Teseo" e gli operatori licenziati della Comunità Terapeuica Teseo

Nessun commento: