domenica 3 settembre 2006

COMUNICATO AI SER.T. DELLA REGIONE

OGGETTO: COMUNICATO

Con la presente Vi informiamo che la situazione relativa alla Comunità terapeutica Teseo sita in c.da Monopoli, 29 a Conversano (BA) gestita dalla Cooperativa Sociale Teseo è la seguente: i soci lavoratori della Comunità Terapeutica Teseo, nonché operatori dell’equipe psico-socio-sanitaria indicata nella Convenzione in vigore con la ASL BA/5 e più precisamente: il responsabile della sede Matteo Andriani, la responsabile dei servizi di accoglienza Liliana Tissino, l’ass. soc. e pedagogista dr.ssa Maria Angela Corcione, la psicologa dr.ssa Florinda Romanizzi, l’educatrice Marisa Taliente, il responsabile del laboratorio di restauro e falegnameria Valentino Locorotondo, gli operatori Marcello Carico, Giuseppe Guerrieri , Lucio Malerba, Giuseppe Avolos hanno intrapreso diverse azioni legali, penali e civili, nei confronti del Presidente del Consiglio di Amministrazione della cooperativa e chiesto la revoca degli amministratori e il necessario commissariamento.
Nella comunità 13 utenti stanno tuttora seguendo un programma terapeutico riabilitativo dopo aver deciso liberamente di rimanervi.
In attesa dei provvedimenti da noi richiesti i suddetti operatori sono tuttora in servizio malgrado nel frattempo siano stati tutti licenziati e sospesi dall’incarico dall’attuale presidente della cooperativa. Gli operatori stanno garantendo il servizio socio-sanitario e il vitto agli utenti tuttora presenti nella sede residenziale in quanto l’amministrazione non sta più provvedendo né al vitto né all’assistenza. Nessun altra figura professionale oltre ai sottoscritti è ad oggi presente nella sede suddetta.

Tutto ciò è stato reso pubblico attraverso una conferenza stampa tenuta dai sottoscritti con il supporto del Comitato Operatori Sociali di Bari e del Forum del Terzo Settore di Conversano che si è tenuta presso la comunità in data 20 settembre 2006, durante la quale sono stati esposti i fatti e inoltrate delle richieste per ottenere risposte immediate che consentano:
- la tutela degli utenti attraverso la normale prosecuzione delle attività terapeutiche;
- i necessari provvedimenti urgenti nei confronti degli amministratori della cooperativa e il necessario commissariamento;
- l’immediato reintegro dei soci lavoratori;
- la salvaguardia dell’Ente Teseo, riconosciuto e affermato negli anni sul territorio, patrimonio di professionalità, di attività e di know-how che non devono andare distrutti.

Conversano, 3 settembre 2006

Firmato:
Andriani Matteo
Avolos Giuseppe
Carico marcello
Corcione Maria Angela
Guerrieri Giuseppe
Locorotondo Valentino
Malerba Lucio
Taliente Marisa
Tissino Liliana

Nessun commento: